Partire in vacanza in barca a vela nell’estate 2020

23 Giugno 2020
?>

Tutti dovrebbero fare, almeno una volta nella vita, una vacanza a bordo di una barca a vela e quest’anno si potrebbe rilevare una scelta vincente. Proprio così, se siete in cerca di un’esperienza unica da condividere con la vostra famiglia, prenotare una vacanza in modo esclusivo su una barca a vela vi garantirà il distanziamento sociale senza vincoli e con la possibilità di godere di tutti gli spazi dell’imbarcazione. Oggi vi sveliamo quali sono i 10 motivi per partire in vacanza in barca a vela.

10 buoni motivi per partire in vacanza in barca a vela

  1. Covid-19 free. La barca a vela è la scelta perfetta per godersi sole e mare in forma esclusiva senza vincoli né limitazioni ora imposti nelle spiagge private e pubbliche. Quindi dimentica lunghe ore di code nel traffico per arrivare al tuo mare preferito per poi contenderti il poco spazio disponibile. Con la barca a vela potrai raggiungere con facilità calette e baie poco frequentate in piena sicurezza.
  2. Rispetta l’ambiente. La barca a vela è uno dei mezzi più ecologici per viaggiare e spostarsi. Basta salire a bordo, issare la vela, avere il vento a favore e lasciare che il mare scorra veloce sotto di sé per godere appieno del senso di libertà e di avventura.
  3. Provoca Felicità. La vela è uno sport che attiva e allena il corpo ma anche la mente stimolando la produzione dei così detti “ormoni della felicità”: la dopamina e la serotonina. Cosa c’è di meglio che navigare con il vento che scompiglia i capelli riscaldati dal tepore del sole?
    Viaggiare in Barca a Vela: 10 buoni motivi
  4. Toccasana per bronchi e polmoni. Tutti siamo a conoscenza dei molteplici benefici del mare. La combinazione di calcio, iodio, magnesio, cloruro di sodio silicio e potassio sono un mix perfetto per l’apparato respiratorio.
  5. Un’altra prospettiva. Cosa c’è di meglio che scegliere tra un’infinità di ormeggi e baie incontaminate? Con la barca a vela basterà gettare l’ancora e tuffarsi nelle acque cristalline magari accompagnati da qualche delfino di passaggio.
  6. Il blu che rilassa. Studi scientifici hanno dimostrato che il blu aiuta la concentrazione e rallenta la pressione sanguigna. Quindi cosa c’è di più rilassante che perdersi nella vista del blu del mare infinito?
  7. Benefici per i bambini. Tutti i pediatri consigliano di portare i bambini al mare per prevenire i tipici malanni invernali. Sole e mare sono infatti un connubio perfetto per lo stato di salute in generale: purifica le vie respiratorie, irrobustisce le ossa grazie alla vitamina D e con le dovute precauzioni combatte la dermatite atopica.
  8. Valigia pesante..addio. Dimentica scarpe con tacco 12, bigodini e piastre per capelli. Per una vacanza in barca a vela sarà sufficiente qualche costume, una cerata antivento, una felpa, scarpa con suola liscia e chiara e qualche outfit per le serate fuori bordo magari in qualche ristorantino nel porticciolo di attracco. Da non dimenticare: occhiali da sole, crema protettiva, cappelli e infine pinne e maschera per godere dei meravigliosi paesaggi marini.
  9. Il must è…Aperitivo. Durante una vacanza in barca a vela ogni momento è perfetto per un aperitivo quindi via libera alla fantasia per preparare cocktail alcolici e non, magari ammirando un bellissimo tramonto.Viaggiare in Barca a Vela: 10 buoni motivi
  10. Rallenta. Il viaggio in barca a vela si basa sul presupposto di viaggiare sfruttando i venti e le correnti quindi l’unica cosa da fare è aspettare, ascoltare il suono della natura e percepire il vento sulla faccia tutto il resto sarà magia.

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima. (Jacques Cousteau)