Ricerca
Go4sea 29 + 1 esperienze di viaggio che cambiano la vita

29 + 1 esperienze di viaggio che cambiano la vita

Facciamo un gioco. Prendi una scatola, possibilmente ampia o crea una cartella sul tuo computer o sul telefono.  Mettici dentro appunti, articoli, foto. Riempila di desideri da esaudire quando #ritorneremoaviaggiare.

Questa è la nostra scatola dei desideri e dei ricordi. Tra viaggi fatti o ancora da fare. Prendi liberamente spunto e se vuoi aggiungi nei commenti l’esperienza che vorresti fare almeno una volta nella vita.

Lista dei desideri:

1. Comprare un biglietto per il Sud America
Le prime posizioni delle nostra classifica sono occupate da alcune esperienze incredibili che solo il sud America può offrire. Te ne sveliamo alcune.

2. Un whisky con “ghiacciaio”, grazie
Ecco a voi il premio per una delle passeggiate più esclusive di sempre. Siamo in Argentina, sul Perito Moreno, l’unico ghiacciaio al mondo che sembra indifferente al riscaldamento globale, infatti continua a crescere. Ai visitatori che partecipano all’escursione di minitrekking viene offerto del whisky servito con il gelido ghiaccio del Perito Moreno.

Ghiacciaio Perito Moreno, Argentina. Il paesaggio è mozzafiato

Trekking sul ghiacciaio

3. Una crociera esclusiva
La Crociera Australis tra i ghiacciai del Cile e dell’Argentina è una meravigliosa avventura tra i fiordi della Terra del Fuoco passando da Capo Horn.  Visto che ci andrete non dimenticate di farvi mettere il timbro sul passaporto alla “fin del mundo”.

4. Un viaggio in treno tra le nuvole
Il tren a las nubes è un treno che  viaggia a ben quattromila metri di altezza! Un viaggio per riempire gli occhi e il cuore di paesaggi meravigliosi

5. Toccare il cielo con un dito, Acatama, Cile
Il deserto dell’Acatama di giorno si presenta così. Un paesaggio immenso di sabbia e montagne

Di notte, invece, così. Non è un caso che il più grande progetto astronomico del
pianeta sia stato realizzato proprio qui.

6. Una doccia sotto la cascata
Cascate di Iguazù, Brasile – Argentina
Le Cascate di Iguazù sono visitabili sia dal lato del Brasile che dall’Argentina. Da non perdere l’escursione in canotto. Tornerete a casa zuppi ma felici.

7. Correre nel cielo
Deserto di sale Salar de Yuyni, Bolivia
Il più grande specchio della terra. Il deserto delle illusioni ottiche dove il mondo sparisce e sembra di essere su un altro pianeta. Raggiungibile sia dal Cile che dall’Argentina.

8. Dormire in un ryad, Marrakech
Il luogo perfetto per assaporare le atmosfere berbero-sahariane e vivere la casa mai aperta sulla strada ma rivolta tutta su un giardino privato. Sceglietene uno con piscina. Vi sembrerà accogliente come un caldo abbraccio.

9. Vedere i mercati galleggianti in Thailandia
I mercati galleggianti si trovano in tante città come Amnoen Saduak, Amphawa, Kwan Riam e Bang Khu Wiang.  Escursione imperdibile per chi visita la Thailandia

10. Una coccola a una tartaruga gigante non si nega mai
Curieuse Island,  Seychelles
Se volete abbinare una giornata con le tartarughe al barbecue sulla spiaggia dalla sabbia morbidissima non potete perdere le Curieuse Island.

11. Kayak nel Tangalle Lagoon, Sri Lanka
La laguna farebbe sembrare l’escursione in kayak uguale a tante altre ma il passaggio dei water buffalo in acqua, bufali davvero grandi visti dal vivo,  accompagnati da preghiere muslin che echeggiano nel silenzio rendono questa escursione diversa dal coro.

12. Saltare da un atollo a un altro
Maldive, Seychelles o Polinesia Francese? C’è solo l’imbarazzo della scelta

13. Perdersi tra i templi di Angkor Wat, Cambogia
Alberi giganteschi, murature rivestite di muschio e labirinti di templi. Un connubio perfetto tra natura e architettura.

14. Passeggiare scalzi nel deserto dell’Oman
Camminare sulle soffici dune poi cenare e perdersi nell’immensità di un cielo stellato intorno a un falò. Che altro si può desiderare di più?

15. Sentirsi in paradiso
Cenote Ik Kil, Yucatan, Messico
Se andate in Messico a visitare le rovine Maya di Chichen Itza potreste anche fare un tuffo nelle fresche acque del Cenote. Dista solo pochi chilometri.

16. Fare un giro in barca alle Bocche di Cattaro, Montenegro
Un paesaggio suggestivo per chi ama il mare incontaminato. Le Bocche di Cattaro sono il più grande fiordo del Mediterraneo.

17. Vivere le isole greche
Milos, Skiathos, Cefalonia, Ios…potremmo continuare all’infinito. Le isole greche sono come una costellazione fitta nel cielo. L’odore del mare e i sapori della cucina mediterranea saranno il meritato premio al dolce far nulla del giorno. Sceglietene una qualsiasi. Sono quasi seimila!

18. Provare l'ebrezza della guida a sinistra: Tour dell'Irlanda in auto
Non esiste un modo migliore per sentire le vibrazioni di questa terra ricca di magia. Mettetevi in macchina e “mind the left”! 

19. Fare la sauna in Finlandia + tuffo in un lago ghiacciato
Una meravigliosa sensazione di purificazione fisica e mentale. La sauna è utilizzata dai finlandesi come scusa perfetta per non essere disturbati. Se poi vi sentite particolarmente audaci un tuffo nel lago ci sta…

20. Vedere l’aurora boreale
Alaska, Danimarca, Irlanda, Groenlandia, Islanda, Finlandia, Russia, Svezia, etc. Ci sono tanti posti nel mondo dove poter ammirare l’aurora boreale. Scegliete solo quello più vicino e non perdete lo spettacolo.

21. Un giro in mongolfiera 
Se amate il genere “giro del mondo in ottanta giorni” impossibile perdere la Cappadocia, Turchia.

22. Camminare dentro un ghiacciaio
Le Skaftafell Ice Cave in Islanda sono grotte di ghiaccio in continua mutazione. Quando un ghiacciaio comincia a sciogliersi l’acqua lo attraversa creando delle caverne. Un paesaggio mai uguale a se stesso. Possono certamente essere annoverate tra i luoghi più mozzafiato che il mondo abbia da offrire. Pronti a entrare in questo paese delle meraviglie ghiacciato?

23. Mangiare il vero sushi in un vero mercato del pesce
Tsukij Fish Market, Tokyo
Per gli amanti del sushi questa è una tappa obbligata.

24. Vedere dal vivo la fioritura dei ciliegi in Giappone
Il fiore di ciliegio sboccia in modo molto appariscente ma dura per pochi giorni. Nella cultura giapponese è diventato il simbolo della stagionalità, della caducità della bellezza e, per estensione, della vita. Una festa per gli occhi per l'olfatto e anche per lo spirito.

25. Pescare nella acque di Li river, Cina
Lontani da itinerari turistici. Riuscirete a partecipare a un’autentica pesca con il cormorano? Se non doveste riuscire nell’ardua impresa godetevi la quiete del paesaggio.

26. Una passeggiata tra baobab del Madagascar
Per provare l'ebrezza di sentirsi un lillipuziano.

27. Dormire in un tipico motel americano negli Stati Uniti
Se siete germofobici sconsigliamo l’esperienza. Se non siete particolarmente schizzinosi vi assicuriamo che lo ricorderete per sempre!

28. Una notte a Las Vegas
Quello che succede a Las Vegas rimane e Las vegas. Il cinema insegna. Non bevete troppo.

29. Road trip in California, Stati Uniti
A qualsiasi età questo è il viaggio che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. Ve lo racconteremo presto!

30. Raccontaci il viaggio dei tuoi sogni per completare la lista
.............................................................................................................................

08/04/2020