New York in autunno: cosa fare

12 Ottobre 2022
?>

I colori caldi, le temperature piacevoli, le zucche e le foglie che cadono rendono la città di New York in autunno più suggestiva e romantica del solito. Visitare la città durante questo periodo è un’esperienza unica che lascia tutti piacevolmente incantati.
Vediamo cosa succede in autunno a New York e gli eventi del periodo!

Visitare New York in autunno: è davvero un buon periodo?

La stagione autunnale, da settembre a dicembre, è uno dei periodi migliori per realizzare un viaggio nella Grande Mela.

L’alta stagione da migliaia di turisti (primavera-estate) va pian piano diminuendo e le temperature si mantengono ancora abbastanza piacevoli per godersi la città. Le massime durante la giornata arrivano e a volte superano i 20°, mentre le minime scendono anche fino a 10°. Tieni d’occhio gli orari di attrazioni e musei che hanno orari di apertura più brevi perché le giornate, dalla fine di ottobre, diventano più corte.

Un altro motivo per godersi New York in autunno è sicuramente dato dal fenomeno del foliage. Dalla seconda metà del mese la città si tinge di colori caldi, che vanno dal rosso, ocra, giallo, al marrone. Un’attrazione naturale che fa gola a tanti turisti e permette di ammirare panorami unici.

Il foliage a New York: cos’è?

Per foliage (fogliame) si intende quel fenomeno caratteristico dell’autunno che vede le foglie verdi degli alberi virare verso le tonalità del giallo, arancione, rosso. Questo perché il sole, a partire dalla stagione autunnale in poi, è più mite e pallido e le foglie molto verdi della bella
stagione perdono clorofilla.
È uno dei fenomeni più attesi a New York che piace davvero a tutti: dagli amanti della natura, agli appassionati di fotografia, dai più o meno romantici, ai bambini. Il periodo perfetto per poter ammirare il foliage a New York è dalla seconda metà di ottobre fino ai primi dieci giorni di novembre.
Go4sea - viaggio a New York in autunno

Central Park, con olmi, ciliegi e querce, è il posto che più di tutti regala scorci eccezionali nel periodo del foliage. Ma, fortunatamente, New York ha tantissimi altri parchi molto interessanti dove poter ammirare questo fenomeno autunnale.
Tra questi:

il Prospect Park a Brooklyn;
il parco di Inwood Hill nell’Uptown di Manhattan;
Van Cortlandt Park, oltre il fiume Harlem;
Fort Tryon Park, situato nell’Uptown Manhattan, molto a nord, che si affaccia sul fiume Hudson.

 

Cosa fare a New York in autunno?

Ad ottobre inizia la stagione ufficiale del basket! Gli spalti pieni di tifosi, le squadre e i giocatori più forti di questo sport così amato negli Stati Uniti regalano emozioni uniche ai tifosi. Concediti una serata di adrenalina pura sugli spalti e assisti a una partita dell’NBA a ottobre. Puoi acquistare i biglietti solo online a partire da €50 (il prezzo medio per i posti migliori in partite molto richieste è solitamente di circa €150).

Durante un fine settimana di ottobre si svolge l’Open House New York: più di 300 edifici aprono le loro porte e si possono scoprire i migliori esempi dell’architettura e del design che probabilmente hai visto solo nei film.

Ad ottobre ricorre il Columbus Day: una festa nazionale che omaggia Cristoforo Colombo che nel 1492 scoprì le Americhe. Non c’è una data fissa per questa ricorrenza, si festeggia il secondo lunedì di ottobre. Una sfilata di 35-40.000 persone percorre le vie dello shopping di Manhattan: spettacoli, musica e carri colorano la Fifth Avenue per un evento da immortalare assolutamente!

Inoltre da fine ottobre iniziano i Mercatini delle feste. Troppo presto per pensare al Natale?
A New York il Natale è una festa molto sentita e la città non vede l’ora di preparare gli allestimenti natalizi che partono sin dai decori esterni delle case. Dove poter vedere i mercatini di Natale più belli a New York? Segnati questi nomi:
– Union Square,
– Bryant Park,
– Columbus Circle
– Grand Central Terminal.

Halloween a New York

Ottobre è anche il mese in cui cade Halloween e a New York è sicuramente una delle celebrazioni più attese e che gli americani vivono con maggior entusiasmo. Già da metà settembre fino al 31 ottobre la città viene addobbata con decorazioni tipiche e adulti e bambini decorano con estrema cura le case a tema Halloween.
Go4sea - Halloween a New York
Le dimore di New York più spaventose da visitare sono:
Merchant’s House Museum: un museo dove si organizzano tour dei fantasmi e vengono spiegati gli eventi paranormali che si sono verificati in questa casa.
Blood Manor: una villa del terrore, un labirinto di stanze terrificanti dove, quando meno te l’aspetti, bambole malvagie e clown assassini compaiono durante il tour.
Fattoria della Queens County Farm: una grande fattoria che conta più di 300 anni di storia organizza Halloween per le famiglie. Gite scolastiche, attività, visite guidate e giornate con gli agricoltori per vivere l’atmosfera dell’autunno più autentico.
Inoltre la notte del 31 ottobre si tiene la Village Halloween Parade: una parata notturna tra le strade del quartiere di Greenwich Village. È la più grande sfilata al mondo di Halloween: 50.000 persone si vestono da zombie, vampiri, fantasmi, zucche e streghe e popolano le strade della città con bande musicali dalle 19 fino alle 23. La parata è gratuita,ma vestirsi a tema è obbligatorio.

Un’altra attrazione di Halloween è il Festival di Jack O’Lantern. Nella città di Croton-on-Hudson viene ricreato un paesaggio del XVIII secolo con più di 7.000 zucche intagliate a mano dagli artigiani. Passeggiare al buio tra le zucche illuminate è molto suggestivo: affrettati ad acquistare i biglietti in tempo perché di solito è tutto sold-out!
Sul nostro sito puoi trovare diverse soluzioni di viaggio per New York: Tour, Viaggi Combinati e numerose experience. in qualsiasi periodo tu voglia partire come . Contattaci per maggiori info su questa destinazione!

 

Related Posts