Tour dell’Egitto: antiche tradizioni e curiosità

17 Ottobre 2023
?>

Benvenuti in tour dell’Egitto ‘’virtuale’’ in cui ripercorreremo le credenze e le curiosità di uno dei popoli più affascinanti e misteriosi del mondo! Monumenti imponenti, antiche civiltà e una storia millenaria contribuiscono alla bellezza di questo paese dalle tradizioni e i riti inconsueti.  Scopriamone insieme alcuni:

1. L’amore per i gatti

Non tutti sanno che il popolo egiziano venerava i gatti. Infatti, gli egiziani ritenevano che gli dèi avessero le qualità di questi felini.  La loro ammirazione è ben visibile dai numerosi artefatti, statue e sfingi che rappresentano gatti, o dal ritrovamento di molti gatti mummificati. Gli egiziani consideravano i gatti esseri devoti e protettivi, ma anche indipendenti e risoluti.

2.La costruzione delle piramidi

Al contrario di quanto si pensi, le piramidi non furono costruite dagli schiavi! Piuttosto, si trattava di veri e propri lavoratori che percepivano un salario e che godevano di un certo rispetto. Infatti, in caso di morte, i loro corpi venivano seppelliti nelle tombe della necropoli, accanto alle piramidi dei faraoni.

3.La forma delle piramidi

E a proposito di piramidi…gli egiziani costruivano queste strutture imponenti ispirandosi ai raggi del sole. Inoltre, ritenevano che la mummificazione preservasse il defunto ad un passaggio assicurato nell’aldilà. La mummificazione prevedeva due momenti: l’imbalsamazione del corpo e successivamente l’avvolgimento e la sepoltura del corpo. Gli organi del defunto, infine, erano custoditi in alcuni vasi canopici, ciascuno dei quali rappresentava un dio.

Tour dell’Egitto: antiche tradizioni e curiosità

4.La cura del proprio corpo

Le donne e gli uomini egiziani erano soliti truccarsi per proteggersi dai raggi del sole, ma anche perché ritenevano che il trucco avesse dei benefici curativi e che potesse curare da malattie. Si trattava, dunque, di un vero e proprio rituale in quanto il colore del trucco era associato agli dei. Anche il latte d’asina veniva spesso utilizzato, specialmente per preservare la propria giovinezza. Infatti, è grazie all’uso spropositato (ci si immergeva praticamente dentro) che ne fece Cleopatra che oggi moltissime creme a base di latte d’asina sono ancora in gran voga!

5.L’invenzione del calendario 

Gli egiziani erano grandi conoscitori del cielo e delle stelle. Tanto è vero che grazie a questa profonda competenza, erano in grado di costruire gli edifici verso la direzione degli astri, ma soprattutto furono i primi a realizzare un calendario di 365 giorni e sei ore. 

6.Ogni statua ha il piede sinistro in avanti 

Ammirando con attenzione le statue durante un tour dell’Egitto ci si renderà conto che il piede sinistro risulta in avanti rispetto a quello destro. Il lato sinistro, difatti, era associato alla vita e alla posizione del cuore nel corpo. Non a caso, quando i nemici attaccavano i templi egiziani erano soliti distruggere la gamba e il piede sinistro delle statue demolendo simbolicamente la vita del faraone, designato all’infinito oblio.

7.Civiltà all’avanguardia

La società egiziana era molto aperta e godeva di pari diritti. Difatti, le donne egiziane avevano una maggiore autorità rispetto a quelle greche o romane, potevano ereditare beni e potevano addirittura divorziare. Avevano anche l’opportunità di avviare una propria attività o di cimentarsi in qualsiasi tipo di impiego.

 

Tour dell’Egitto: antiche tradizioni e curiosità

L’Egitto è una delle terre più antiche del mondo e quello che vi abbiamo raccontato è solo un piccolo accenno. Per conoscere tutti i segreti, usi e costumi di questa magnifica terra apprezzata da turisti di tutto il mondo vi consigliamo un tour dell’Egitto: un’esperienza unica che mixa antico e moderno. In un viaggio itinerante attraverso le principali località si possono ripercorrere i passi di antichi faraoni, ammirare imponenti monumenti e vivere avventure autentiche. Ci si potrà perdere tra i vicoli di vivaci mercati, immergere i piedi nell’oro della sabbia del deserto o, ancora, lasciarsi cullare dalle onde del Nilo durante una crociera! Durante la navigazione, infatti, vi sembrerà di osservare paesaggi sospesi nel tempo…

Se avete voglia di toccare con mano il fascino misterioso di questo paese, ecco qualche idea di tour dell’Egitto!