Vacanza alle isole dei Caraibi: quali isole vedere

28 Ottobre 2022
?>

Chiamarla “destinazione da sogno” è riduttivo: le isole dei Caraibi sono una meta a dir poco stupenda, patria di relax e benessere e di posti unici al mondo.
Sono tantissime le isole caraibiche, ognuna delle quali sa regalare tante emozioni a chi approda qui. Dalle alte vette montuose alle iridescenti barriere coralline, dai ritmi coinvolgenti della salsa alle percussioni profonde del reggae, dai covi dei pirati alle spiagge di sabbia morbida, lo scenario dei Caraibi è straordinariamente vario. Noi di Go4sea ti porteremo alla scoperta di ben 6 isole caraibiche da sogno.

Cosa comprendono i Caraibi?

La regione delle Americhe è vastissima, comprende oltre 1.300 isole, suddivise in tre grandi arcipelaghi:
le Grandi Antille composte da Cuba, Hispaniola, Giamaica, Porto Rico;
le Piccole Antille, a est delle Grandi Antille;
l’arcipelago delle Bahamas, con Bahamas e Turks e Caicos.

Dove andare in inverno ai Caraibi?

Scegliere i Caraibi come meta per l’inverno è una bellissima opzione: partire con rigide temperature in Italia per raggiungere una destinazione dove la temperatura media si aggira intorno ai 25° è un tuffo verso il Paradiso.
 
È difficile affermare quale sia l’isola “migliore”, in quanto ognuna è ricca di peculiarità. Abbiamo selezionato 6 isole dei Caraibi tra le più caratteristiche, ma la scelta finale sarà solo tua.

Andiamo insieme alla scoperta di queste isole meravigliose!

ANTIGUA: l’isola dalle spiagge di sabbia bianca e dorata.
Poche sono le parole che servono per descrivere questa perla dei Caraibi: scenari straordinari caratterizzati da spiagge paradisiache e mare cristallino, per dedicarti a pieno al tuo meritato relax.
Tra le spiagge più famose c’è la “spiaggia delle conchiglie”; il nome è esaustivo: ti accoglierà un tappeto di conchiglie di vario colore che sembrano brillare quando il sole è alto.
Una volta ad Antigua, non puoi non visitare la capitale: Saint John’s. Le due tappe principali sono:
– St. John the Divine, la cattedrale anglicana;
– la Old Court House dove potrai visitare il Museo di Antigua e Bermuda, famoso per la raccolta dei manufatti locali antichi.
Per gli amanti della vita notturna, la domenica lo Shirley Heighs (un bar ristorante nella zona sud dell’isola), organizza vari eventi, oppure un’alternativa è il King’s Casino di Saint John’s, slot machine e giochi da tavola sono le parole chiave. Se vorrai fare le ore piccole ricorda però che ad Antigua i locali chiudono entro l’una di notte.
Go4sea - isole dei caraibi da sogno - Antigua
ARUBA: l’isola più felice del mondo

Lo spirito accogliente e cordiale degli abitanti, gli arubani, accompagnerà la tua vacanza in quest’isola meravigliosa. Passeggiando potrebbero rivolgerti un “bon dia” (buongiorno), sintomo di accoglienza; non per nulla Aruba è soprannominata “l’isola più felice del mondo”.

Le sue spiagge ti soddisferanno da tutti i punti di vista: da Eagle Beach, adatta al relax, ad Andicuri, ideale per numerosi sport acquatici, come il body board.
Ricco è il patrimonio culturale dell’isola e numerosi sono gli eventi che ti consentiranno di esplorare l’arte dell’isola; tra i più importanti c’è il Korteweg, una fiera d’arte arubana per artisti locali e l’Aruba Art Fair, festival annuale unico nel suo genere che si svolge i primi giorni del mese di novembre.

E se quanto detto non ti basta, la colorata capitale Oranjestad, una delle città più animate dei Caraibi, e De Palm Island, un parco giochi dove potrai avvicinarti con delle canoe ai fenicotteri che si radunano lungo la costa, ti conquisteranno sicuramente.
Per gli amanti della vita notturna Aruba è fra le migliori isole dei caraibi, con casinò e locali sulla spiaggia, dove potrai divertirti fino all’alba, lungo la costa di Oranjesta de
Palm Beach.

BAHAMAS
: un arcipelago di possibilità
La meraviglia accomuna tutte queste isole ma la scelta di un posto piuttosto che un altro è fondamentale: le tue opzioni variano da isole in cui il divertimento è la maggior attrazione, come Grand Bahama e New  Providence, ad isole in cui relax è la parola chiave della tua vacanza, come nelle Out Islands.
A New Providence si trova la capitale Nassau, che attira i turisti per lo Straw Market (il mercato della  paglia); la vendita di oggetti di questo materiale è tra le attività più antiche del paese. Per gli amatori della storia, nella capitale potrai visitare anche un museo delle cere dedicato alla pirateria, il “Pirates of Nassau” (un pirata molto famoso che visse su quest’isola fu “Barbanera”).
Se vuoi vivere una vera vacanza da star, la meta giusta per te è Paradise Island, collegata a Nassau tramite un ponte a pagamento. Hotel e resort di lusso, locali, ristoranti e casinò caratterizzeranno il tuo soggiorno ma non solo: qui troverai la spiaggia più bella dell’arcipelago “Paradise Beach”.
Le Bahamas sono un vero paradiso terrestre, habitat naturale di specie rare come l’iguana delle Bahamas e i fenicotteri rosa; inoltre ospitano la terza più grande barriera corallina al mondo, ad Andros, e tanto altro ancora. Sta a te esplorale!
Go4sea - isole dei caraibi da sogno - Bahamas

BARBADOS: la “piccola Inghilterra” dei caraibi
Meta per chi vuole vivere una vacanza all’insegna del mare e della tranquillità, le Barbados offrono spiagge maestose, paesaggi mozzafiato e una natura incontaminata e selvaggia, ma non solo.
Quest’isola è soprannominata “la piccola Inghilterra” per la lingua e le tradizioni come il rito del thè, che caratterizzano la vita degli abitanti; Bridgetown, la capitale, rientra nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, per la sua architettura e per l’importanza del suo passato coloniale.
Sempre alle Barbados, ma con un’atmosfera completamente diversa, Holetown ti accoglie con ville lussuose, negozi e ristoranti esclusivi; è in questa zona che Mariah Carey soggiorna quando è in vacanza alle Barbados.
Numerose sono le attività che potrai fare per gustarti a pieno i tuoi giorni qui: dal nuotare con le tartarughe marine al visitare la fabbrica del Rum “Mount Gay” dove sarà possibile degustare i prodotti dello stabilimento.
Amante della vita notturna? Le Barbados sono il posto giusto per te: il divertimento è assicurato dal tramonto all’alba in rinomati nightclub ed energici locali e pub.

TURKS AND CAICOS: l’arcipelago disabitato e selvaggio
Se hai voglia di esplorare destinazioni più inconsuete, l’arcipelago Turks and Caicos fa al caso tuo; rispetto alle altre isole caraibiche, qui si respira un’aria più selvaggia e con una variegata fauna che lo popola.
È il posto ideale per chi ama fare attività sportiva, come lo snorkeling, ed è anche possibile osservare la migrazione delle balene grazie al whalewatching.
A Grand Turk è situato uno dei dieci più importanti piccoli musei al mondo, la Guinep House; al suo interno è possibile vedere le testimonianze della più vecchia barriera corallina dell’emisfero occidentale, la Molasses Reef Ship.
Se ami la movida e le serate notturne, i vari night club e locali lungo la costa soddisferanno le tue esigenze; tutto questo al ritmo di Ripsaw Music, la musica della tradizione locale.

SANTO DOMINGO: il giusto mix tra cultura e relax
Mare, relax, storia e cultura: tutto ciò che caratterizza la Repubblica Dominicana!
La sua capitale, Santo Domingo, ti offre sia la possibilità di visitare spiagge da sogno, come Bayahibe e Dominicus, caratterizzate da acque basse e trasparenti e ideali per gli amanti dello snorkeling, che la possibilità di visitare uno dei luoghi ritenuti Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, la zona Colonial.
Qui hanno sede i due musei principali dell’isola, il Museo de las Casas Reales e il Museo Alcazar de Colon e la Cattedrale di Santo Domingo, la più antica struttura religiosa del Sud America.
Il divertimento allo stato puro è un’altra possibilità che Santo Domingo ti offre: dalle discoteche nella zona di Malecon, ai locali più tradizionali dove potrai divertirti a ritmo di salsa e merengue.
Go4sea - isole dei caraibi da sogno - Santo Domingo

Cosa portare in vacanza alle isole de Caraibi?

Preparare la tua valigia per i Caraibi sarà un gioco da ragazzi! Ti serviranno poche cose ma fondamentali:
costumi, parei, sandali e occhiali da sole sono indispensabili per goderti le giornate al mare sulle bellissime spiagge caraibiche. Fondamentale è una crema solare ad altra protezione, specie se si viaggia con i bambini.
Vestiti leggeri e comodi per le numerose escursioni, senza dimenticare qualcosa di più pesante, come una felpa, per le serate più fresche.
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di arrivo e visto necessario per soggiorni superiori ai 90 giorni.
Kit di farmaci provvisto soprattutto di lozioni deterrenti per gli insetti, come le zanzare tropicali.

Non dimenticare di portare con te anche una fotocamera o videocamera, per catturare tutti i meravigliosi movimenti che vivrai in questa vacanza da sogno ai Caraibi!
Sicuramente se hai scelto una vacanza ai Caraibi è perché sei alla ricerca di qualcosa di diverso rispetto ai, seppur meravigliosi, già visti scenari innevati. Il nostro obiettivo è proprio quello di aiutarti a vivere un’esperienza indimenticabile, perciò lasciati ispirare dai nostri consigli.

Contattaci
per realizzare la tua vacanza da sogno!

Related Posts