Viaggi: le 6 migliori mete da visitare nel 2023

30 Dicembre 2022
?>

Ogni anno ha i suoi trend, e questo vale anche per i viaggi e le mete da visitare nel 2023. Che tu sia amante del relax o dell’avventura, della cultura o della movida, in questo articolo troverai l’ispirazione giusta.

Ecco la nostra lista con le 6 migliori destinazioni di viaggio per il 2023:

Turchia
Grecia
Cipro
Dubai
Stati Uniti
Maldive

Turchia

La Turchia è il luogo ideale se sei in cerca di magia, un paese perfetto per tutte le stagioni. Una destinazione unica dalla storia millenaria, con le sue mete sognanti può conquistare il cuore di qualsiasi viaggiatore: dai giovani avventurieri alle coppie romantiche in luna di miele. Il paesaggio scolpito nella roccia disegna un ambiente fiabesco immerso tra montagne e maestosi siti archeologici. Con le sue mete fisse come Istanbul, i Camini delle Fate, Efeso e la Via Licia si è guadagnata un posto tra le migliori mete da visitare nel 2023.

Cosa vedere in Turchia?

La tappa più gettonata è Istanbul, di cui abbiamo parlato più approfonditamente in questo articolo.
L’antica Bisanzio è una città dalla storia particolare, lunga e travagliata: ha ospitato la corte dell’Impero Romano d’Oriente e dell’Impero Romano, ha visto pregare cristiani e musulmani, ha accolto commercianti e soldati. Oggi la città si presenta come una metropoli avanzata che offre tutti i servizi e i comfort tipici delle più grandi capitali europee. Il gran bazar è la perla di questa città insieme alla sua moschea azzurra. Indimenticabili i tramonti sul Bosforo, insieme ai vicoli tutti da scoprire.

Meno conosciuta di Istanbul, ma al contempo con un potenziale altissimo, è Bodrum, la meta perfetta per chi vuole vivere pienamente la cultura e le tradizioni di questo paese, senza rinunciare allo svago. Questa perla dell’Egeo, con il suo mare cristallino, offre spiagge bellissime e un lungomare ricco di locali e ristoranti per chi cerca la movida. Chicca del viaggio l’imponente tomba monumentale che la sovrana Artemisia fece costruire, nel 350 a.c., per il marito Mausulo, una delle sette meraviglie del mondo antico. Un’altra attrazione da non perdere a Bodrum è il Castello medievale dei Cavalieri di San Giovanni, un esempio di architettura medievale sito nel centro del porto vecchio, oggi sede del museo archeologico del mare. A Bodrum sono anche nati i caicchi, le tipiche imbarcazioni turche usate per organizzare suggestive crociere alla scoperta delle isole greche.

Grecia

Meta turistiche tra le più amate, la Grecia conquista ogni anno milioni di turisti. Il motivo? Regala un viaggio di arte e bellezza, adatto per ogni budget e unico al mondo, in cui al turista non manca davvero nulla.

Culla della nostra civiltà, la Grecia soddisfa ogni desiderio: relax al mare in montagna o sulle isole, tranquillità, cultura, scoperta e avventura, senza tralasciare il divertimento. Imperdibili i templi dalla storia millenaria, veri capolavori artistici del mondo antico, a partire dalla famosa Acropoli.
Go4sea - Grecia una delle migliori mete del 2023

Cosa vedere in Grecia?

Atene è la meta ideale per una fuga nel weekend. Per gli appassionati di arte e storia e i viaggiatori curiosi è il Paradiso per antonomasia. Dal  Partenone, all’Acropoli, fino all’Agorà: siti archeologici di eccellenza, spettacolari da ammirare anche al tramonto, tra colline, sentieri e viste irripetibili che spaziano fino al mare. Non solo meta culturale, Atene è perfetta anche per l’offerta enogastronomica, con la variegata e particolare cucina mediterranea. Tra gli ingredienti più diffusi il famoso olio d’oliva di origine greca, il pesce, la carne di agnello e una grande varietà di verdure come melanzane, zucchine, pomodori e peperoni.

La Grecia è senza dubbio una delle mete da visitare nel 2023; le sue 6.000 isole sono perle del Mediterraneo suddivise in diversi arcipelaghi, ognuno con le proprie caratteristiche.
Il più famoso è l’arcipelago delle Cicladi, rinomato per il suo paesaggio brullo, il mare incantevole e le tipiche case bianche e blu fotografate in tutte le cartoline. Tra le isole più note ci sono: Santorini, Mykonos e Naxos. Seguono le Isole Ionie, bagnate dall’omonimo mare, e il Dodecaneso, situato di fronte alla Turchia. Infine, troviamo l’arcipelago delle Saroniche, vicino ad Atene, e l’arcipelago delle Sporadi, con le sue isole ricche di vegetazione bagnate dalle acque di una mare color smeraldo.

Cipro

Le spiagge di sabbia dorata di Cipro sono tra le mete più gettonate nel 2023. Una tappa ideale per una vacanza estiva, ma perfetta anche per chi ha bisogno di ritagliarsi un momento di relax durante l’anno. Numerose le escursioni da poter fare a Cipro. Ne abbiamo selezionate tre di particolare interesse:

 Il parco archeologico di Kato Paphos

Uno dei maggiori siti storici della città, nonché patrimonio UNESCO, questo parco ti saprà affascinare con le sue ville patrizie romane, i mosaici antichi, il pavimento di conchiglie sito all’ingresso della Casa di Dionisio e l’anfiteatro. Già solo queste attrazioni valgono il costo del biglietto, che ti dà anche la possibilità di visitare liberamente il parco per tutto il tempo che vuoi, per gustare appieno la bellezza dell’Ellade e le sue rovine risalenti persino alla preistoria.

Le tombe dei Re

Patrimonio mondiale dell’umanità, questo antico luogo di sepoltura ricco di fascino si raggiunge facilmente camminando lungo la litoranea che esce da Paphos. Le tombe dei Re non sono solo una delle attrazioni principali della città, ma anche il sito archeologico più famoso di Cipro, che puoi visitare ed esplorare di persona. Interessante sapere che queste tombe, malgrado il loro nome, in realtà non erano destinate ai nobili ma a personaggi di spicco della comunità locale e testimoniano l’antica credenza secondo cui il luogo di riposo dei morti doveva rispecchiare il loro prestigio in vita.

 La “città fantasma”

 Una località da visitare assolutamente a Cipro è Varosha: una stazione balneare abbandonata dopo l’invasione turca del 1974, e per questo rinominata “città fantasma”. Dopo tanti anni, è di nuovo possibile visitare questo quartiere rimasto fermo nel tempo, dove l’assenza di vita umana ha portato la natura a dominare palazzi e strade abbandonate, conferendo all’intera zona un aspetto spettrale.

Dubai

Se cerchi un tour lussuoso, Dubai sa toglierti letteralmente il fiato: luogo superlativo, dalla cucina internazionale, ai grattacieli da record mondiale, allo shopping di lusso: qui tutto è possibile. Se vuoi vivere un sogno ad occhi aperti, sei nel luogo giusto. Una “città da mille e una notte” in cui incontrerai continui  contrasti paesaggistici di modernità e tradizione: dai deserti ai parchi acquatici, fino ai grattacieli e alle spiagge di sabbia bianca.

Cosa fare durante un soggiorno a Dubai?

Sicuramente da non perdere sono: una visita della zona moderna che comprende strutture iconiche come il Burj Al Arab ed il Burj khalifa; la visita al mercato delle spezie; l’escursione ad Abu Dhabi con visita alla moschea Sheikh Zayed e le escursioni nel deserto, in fuoristrada con cena in tenda.

Stati Uniti

Anche tu vuoi vivere il sogno americano? Gli Stati Uniti sono la meta ideale se hai in programma un viaggio lungo. Con i suoi 6 milioni di chilometri di strade, questo Paese ha mille diverse sfaccettature: dai canyon di roccia rossa, passando per enormi parchi nazionali, sconfinate paludi, vette imponenti, fino alle spiagge sabbiose. Negli USA c’è veramente tanto, troppo da vedere! Ti consigliamo di iniziare alla grande:

Visita al Grand Canyon

Il Grand Canyon National Park è una delle principali attrazioni del Paese. Si estende per quasi 5.000 km²  e racchiude meraviglie geologiche scolpite dal fiume Colorado nel corso dei vari millenni, che si possono ammirare passeggiando lungo il sentiero denominato Rim Trail. All’esterno, i paesaggi e la natura che circondano il parco, sono estremamente suggestivi e caratteristici delle zone montuose degli States.

Un salto a New York

La visita alla city è d’obbligo durante un viaggio negli States. Questa frenetica megalopoli è costellata di siti storici, turistici e culturali. Per citarne alcuni: la Statua della Libertà, l’Empire State Building, Times Square e Central Park. Lo skyline di Manhattan è uno dei panorami più belli e romantici del mondo. L’atmosfera che si respira nella “Grande Mela” è qualcosa di unico e irripetibile, da vivere sia di giorno che di notte. Consiglio: per vivere appieno la cultura di New York, acquista i biglietti per un musical di Broadway e fai una passeggiata sul ponte di Brooklyn.
Go4sea - Stati Uniti una delle migliori mete del 2023

Un tuffo alle cascate del Niagara

Pur non essendo tra le più alte del Canada o degli Stati Uniti (con “soli” 52 metri di altezza), offrono uno spettacolo epico capace di farci sentire veramente piccoli. L’escursione più famosa è la Crociera col battello Maid of the Mist che conduce alla base delle cascate, dove si rimane incantati ad ammirare la potenza con cui l’acqua si infrange sulle rocce sottostanti. Estremamente consigliata è la passeggiata guidata Cave of the Winds che porta all’Hurricane Deck, un punto panoramico da cui ammirare tutta la potenza della cascata americana Bridal Veil Falls (la cascata velo da sposa). Per i più spericolati c’è invece la Falls Incline Railway: una funicolare sospesa a 67 metri di altezza che regala una scarica di adrenalina a chi vuole gustarsi lo spettacolo delle cascate da una prospettiva incredibile.

Ma negli Stati Uniti c’è ancora tanto altro da vedere! Il quartiere francese di New Orleans, la Monument Valley, la Route 66, il Parco Nazionale di Yellowstone… L’ideale è optare per un viaggio combinato, che ti permetta di fare tappa in tante diverse località e visitare quante più attrazioni possibili!

Maldive

Se vuoi evadere dallo stress giornaliero e regalarti un viaggio memorabile, allora devi optare per le Maldive, la vacanza da fare almeno una volta nella vita. Paradiso terrestre per gli amanti del caldo, qui fa caldo tutto l’anno e puoi regalarti una vacanza estiva anche durante i mesi invernali, tra lagune di acqua blu e barriere di corallo abitate dai pesci più colorati del mondo.
Può interessarti anche: Maldive, cosa sapere

Regalati il tramonto più bello su un’isola

Al di là del relax su isole e atolli che galleggiano sulla distesa d’acqua turchese, c’è veramente tanto da poter fare alle Maldive: le passeggiate per le vie di Malè con il suo mercato del pesce; un giro sul lungomare dove rinfrescarsi con una noce di cocco; una visita ai caratteristici negozietti dell’ Himmafushi dove poter acquistare oggetti di artigianato e per i più intraprendenti un’immersione nelle acque dell’Oceano Indiano dove poter gustare lo spettacolo di tartarughe, razze, mante e squali pinna bianca che volteggiano sulla barriera corallina.

Sono davvero tante le mete da visitare nel 2023! Se hai bisogno di chiarirti le idee, contattaci per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo.

Related Posts