Viaggio in Turchia 2022: un tour indimenticabile

16 Giugno 2022
Go4sea - Viaggio in Turchia

Quante volte hai pensato: “Ho voglia di un viaggio indimenticabile!”, ma sei sempre stato indeciso su dove andare?

Ti vogliamo portare con noi in un viaggio mozzafiato in Turchia, crocevia di culture tra Oriente e Occidente, dove le vallate sinuose della Cappadocia incontrano l’intenso mare turchese di Bodrum e il volo in mongolfiera ti lascia un’emozione indimenticabile.

Visitare la Turchia in un itinerario che tocca più tappe è sicuramente la soluzione ideale. Soffermarsi in una sola località non ti permetterebbe di vivere a pieno questo Stato, che affascina in ogni suo angolo.

Viaggio in Turchia 2022: scopri le tappe del tour

Abbiamo realizzato un tour in Turchia di due settimane che tocca le tappe più interessanti del paese, pensato su misura per chi è alla ricerca di un’avventura unica!

Giorno 1: Arrivo ad Istanbul
Partendo da uno di questi aeroporti: Milano, Venezia, Bologna, Roma, Bari o Napoli atterriamo a Istanbul. Ricarichiamo le energie in hotel per dare il via dal giorno dopo al nostro viaggio in Turchia!
Go4sea - Viaggio in Turchia a Istanbul

Giorno 2: Esplorazione di Istanbul
Inizia la prima giornata di questo viaggio in Turchia 2022 con una visita alla città. Il Palazzo di Topkapi, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, l’antico Ippodromo Bizantino, la Moschea Blu e la Moschea Santa Sofia: capolavori dell’architettura bizantina. Immancabile una passeggiata nel Grand Bazaar di Istanbul per immergersi appieno nella cultura turca tra le bancarelle di migliaia di colori e profumi diversi.

Giorno 3: Crociera sul Bosforo e partenza verso Ankara
Dopo una ricca colazione in albergo, la giornata prende il via con una visita al Mercato Egiziano, chiamato anche Bazar delle Spezie. Il mercato risale al 1663 e venne costruito nello stesso periodo della Nuova Moschea e vicino ad essa per mantenere economicamente il tempio. Spezie colorate, profumi, erbe aromatiche, negozi di abiti e gioielli: un tuffo intenso nella cultura della città.

La giornata prosegue con una crociera a bordo di un battello privato sul Bosforo per una gita tra il continente europeo e quello asiatico. Dopo il pranzo in un ristorante tipico della zona, si parte verso la capitale Ankara.

Giorno 4: Ankara e Cappadocia
Il quarto giorno di questo viaggio in Turchia 2022 è dedicato ad Ankara, città di luce, geometrie e tecnologia. Nonostante la modernità, Ankara  conserva angoli di storia antica come il Museo delle Civiltà Anatoliche: un viaggio nel passato della città, dal Paleolitico all’età greca e romana.
La vacanza in Turchia continua, direzione Cappadocia! Ma prima una sosta al Lago Salato, a sole 3 ore di auto da Göreme: uno dei più grandi laghi salati d’Europa e del mondo!

Nel pomeriggio arriviamo in Cappadocia. L’itinerario in Turchia prevede la visita a una delle città sotterranee più famose del mondo: l’antica città di Derinkuyu. Sai come venne scoperta? Un abitante del luogo, quasi per caso, scoprì un labirinto sotterraneo fatto di grotte, cunicoli e tunnel divisi su più livelli. Infatti la città conta oltre 600 porte per accedere a camere usate in passato per mangiare, dormire e per la preghiera.

Giorno 5: È il momento della meravigliosa Cappadocia
Alle prime luci dell’alba potrai scegliere di partecipare al volo in mongolfiera in Cappadocia. Sei in Turchia, come puoi rinunciarci? Sorvolare sulle  valli sinuose, ammirare dall’alto la Valle Rossa e raggiungere fino a 1800 metri di altezze, mentre le altre mongolfiere sono in volo: un’esperienza difficile da raccontare a parole, ma da vivere senz’altro!

Continuiamo con una visita alla città:
– la valle pietrificata di Goreme con le sue chiese rupestri decorate con affreschi;
– la cittadella di Uchisar;
– la Valle di Avcilar;
– la Valle di Guvercinlik.
La giornata è dedicata alla scoperta delle usanze locali: è prevista la visita ad un laboratorio per la lavorazione e la vendita di pietre dure, d’oro ed argento.

Giorno 6: partenza verso Konya e Pamukkale
Il viaggio in Turchia continua verso Pamukkale con fermata a Konya per visitare il Mausoleo di Mevlana e il monastero caratteristico per la sua  cupola a maioliche azzurre.
In serata è previsto l’arrivo a Pamukkale, un sito naturale della Turchia sud-occidentale, nella provincia di Denizli.

Giorno 7: Pamukkale e le sue cascate pietrificate
Conoscevi il “Castello di cotone”? Pamukkale è un sito naturale che assomiglia a una candida fortezza, ricoperta di gesso e calcare. Ti  sorprenderai alla vista del bianco affascinante delle piscine!

Giorni 7-15: Bodrum e ritorno in Italia
Dopo un intenso itinerario alla scoperta delle bellezze della Turchia, l’ultima settimana del viaggio in Turchia 2022 è dedicata al relax al mare. Bodrum è una penisola rocciosa nelle acque del Mar Egeo con spiagge di sabbia bianca, circondate dalla tipica macchia mediterranea.
Go4sea - Viaggio in Turchia a Bodrum

Qual è il periodo migliore per andare in Turchia?

I turisti italiani che arrivano in Turchia non hanno bisogno di un passaporto, ma solo della Carta d’Identità (con almeno 6 mesi di validità residua).
Ti consigliamo poi di portare con te:
– cappello o berretto e protezione solare: in estate il sole può essere un nemico, proteggersi è importante per godere della vacanza senza  problemi.
– Scarpe comode e abbigliamento modesto: è importante coprire le spalle quando entri nelle moschee e indossare un paio di scarpe comode perché cammineremo molto!

La Turchia ti aspetta: contattaci, saremo felici di accompagnarti in un viaggio in questo splendido paese!