Ricerca

Albania

Albania informazioni generali

Capitale: Tirana
Fuso orario: nessuna differenza oraria con l'Italia.
Lingue: albanese. Diffusa la conoscenza di italiano e inglese
Moneta: Lek (un euro circa 125 Leke), non convertibile fuori dell’Albania
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00355
Rete cellulare: ben coperto quasi tutto il territorio nazionale (segnale molto debole nella zona nord-orientale del Paese, in particolare il segnale albanese risulta quasi assente nelle zone montane al confine con il Montenegro). Operatori presenti: Vodafone Albania, Eagle Mobile, Telekom Albania (Deutsche Telekom) e Plus; la rete diffonde attualmente anche il segnale 4G. Sono abbastanza diffusi nei locali pubblici (inclusi bar e ristoranti) punti di accesso ad internet Wi-Fi offerti in uso gratuito dai gestori dei locali attraverso la comunicazione ai clienti della password necessaria.

Albania meteo

In Albania il clima è temperato con notevoli escursioni termiche diurne e notturne. Temperature elevate fino a 40° durante l'estate e temperature basse durante l'inverno fino a -10° nelle zone montuose del nord, nord-est. Sostanzialmente l’Albania ha un clima molto simile a quello dell’Italia centrale.

Albania documenti necessari all'ingresso nel Paese

Passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio: è necessario viaggiare con uno dei due documenti che abbia una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall’Albaniae perfettamente integre.
Per i cittadini UE non è necessario il visto d'ingresso. Si rammenta tuttavia che la normativa albanese sul soggiorno degli stranieri prevede che non si possa soggiornare nel Paese per un periodo superiore a 90 giorni nell'arco di 6 mesi. Chi deve trattenersi per un periodo superiore deve pertanto chiedere un permesso di soggiorno alle competenti Autorità albanesi. Coloro che non ottemperano a tale obbligo rischiano di vedersi rifiutato il diritto di ingresso in Albania (o di essere espulsi dal Paese, con conseguente divieto di reingresso, nel caso in cui si trovino già in Albania e superino i 90 giorni consentiti nel semestre, nonché di vedersi comminata una multa di circa 700,00 euro).
Formalità valutarie e doganali: non è permesso uscire dal Paese portando con sé somme che eccedano i 20.000 Dollari USA o il loro controvalore.

Albania viaggiare con animali

Non vi sono regolamenti specifici, né é prevista la quarantena per l'importazione di animali domestici. È tuttavia necessario che siano muniti di microchip, vaccinazione antirabbica fatta almeno un mese prima della partenza, passaporto veterinario riportante le vaccinazioni e certificato veterinario di buona salute dell'animale. Non è richiesto alcun pagamento. I vaccini non sono sempre disponibili. Si raccomanda ai visitatori che prevedano di importare un animale nel Paese, di verificare prima della partenza che tutte le vaccinazioni siano aggiornate.

Albania Patente di guida

Valida per la guida la patente italiana. La maggior parte delle assicurazioni italiane non rilascia una carta verde valida anche per l'Albania. All'ingresso nel Paese, direttamente alla frontiera terrestre o marittima, è pertanto necessario stipulare una assicurazione temporanea con una compagnia albanese, il cui costo medio per 15 giorni è di circa 50 euro per autovettura. Si consiglia di stipulare una assicurazione contro tutti i rischi con copertura per il furto.

Offerte relative a Albania

filtra per:

Ricevi le nostre newsletter

Iscriviti e ricevi in anteprima le nostre offerte imperdibili.
Vi aggiorneremo inviandovi promozioni esclusive
riservate alla community Go4Sea

iscriviti