Ricerca

Albania

Il Paese di fronte

Ebbene si, l'Albania è proprio di fronte a noi. E così si chiama uno dei più interessanti documentari prodotti dall'Istituto Luce e Fox Channel Italia, che racconta agli italiani un secolo di storia albanese attraverso bellissime immagini di archivio.

Si conosce poco su questo paese: lo si immagina con le sue spiagge incontaminate e lo si ritiene una destinazione ove si spende poco.  È tutto vero, ma c'è molto di più!

Non è ancora facile pensare all'Albania senza avere pregiudizi; d'altronde solo 20 anni fa è uscita dal tunnel isolazionista, perciò la si ritiene ancora acerba al turismo ed all'accoglienza. Niente di più sbagliato!

Se c'è un lascito positivo dei regimi comunisti è l'istruzione e la cultura dei cittadini; le persone sono di una gentilezza straordinaria, sorridono e parlano volentieri. Gli piace raccontare del loro vita e della loro storia, e gli piace farlo in italiano che molti conoscono bene. Gli hotels in Albania sono per la maggior parte nuovi, molto curati e puliti, i ristoranti propongono molti piatti ispirati alla cucina italiana, e sono ancora preparati in modo artigianale, con sapore casalingo e genuino. Anche la sfoglia con ricotta e spinaci (burek) presa al volo in un take away di Durazzo è squisita. E buoni sono gli stufati di carne o verdure, la pizza, la trota cotta sulla tegola, tutti piatti semplici, ben cucinati, serviti su tovaglie a quadretti, come nelle nostre vecchie trattorie. 

Percorrere l'Albania da nord a sud significa visitare città piene di storia antichissima che si contrappone a quella moderna (molti luoghi sono patrimonio Unesco, come Berat, Gjirokastër ed il famoso sito archeologico di Butrinto); significa ammirare una natura ancora incontaminata, come la Valbona Valley fatta di canyon, cascate, montagne aspre e prati verdi o come le aree verdi di Lumi i gasit e Rrajca, foreste primordiali dei faggi dei Carpazi, anch'esse riconosciute dall'Unesco; significa entrare in contatto con i culti locali, l'Islam sunnita che coabita splendidamente con il Cristianesimo bizantino/ortodosso, pratiche religiose sino a pochissimi decenni fa - sotto il regime Hoxha, in cui vigeva l'ateismo di stato - proibite e condannate.
E poi Tirana, la capitale, che dopo un passato turbolento, è oggi una città pittoresca e vivace, ricca di storia, di numerose attrazioni turistiche e anche molto apprezzata dai giovani per la sua movida notturna.

Parti con Go4sea e scopri i nostri Tour guidati

Tour Albania autentico Nord

leggi di più

Tour Albania e Kosovo

leggi di più

Tour Albania il paese di fronte

leggi di più

Tour Albania la terra delle Aquile

leggi di più

Offerte relative a Albania

filtra per:

Ricevi le nostre newsletter

Iscriviti e ricevi in anteprima le nostre offerte imperdibili.
Vi aggiorneremo inviandovi promozioni esclusive
riservate alla community Go4Sea

iscriviti