Ricerca

Turchia

Le mille e una notte

Per raccontare della Turchia, ci piace prendere spunto dalla celebre raccolta di novelle orientali, le cui ambientazioni arabe fatte di palazzi meravigliosi e fiabeschi fanno da cornice agli incanti di questo paese unico al mondo. Unico perché, come per "Mille e una notte", può essere letto come una storia a sé stante, tra le più belle mai raccontate.

Là dove l'Europa e Asia protendono l'una verso l'altra gli estremi lembi, quasi a toccarsi, sorge una città affollata di moschee che lanciano al cielo i loro affusolati minareti: il suo nome è Istanbul e lo stresso di mare che impedisce a Oriente di congiungersi con Occidente è il Bosforo. Si è subito travolti da questa città dai tre nomi: Bisanzio, Costantinopoli e poi Istanbul, in cui spuntano ad ogni angolo i 26 secoli di storia che l'hanno vista capitale di tre imperi, romano, bizantino e ottomano.

Ci si può immergere nella parte più vecchia, l'antica Bisanzio, dove le cupole di Santa Sofia, basilica bizantina, poi moschea e infine museo, si alternano ai sei minareti della Moschea Blu, uno dei gioielli islamici del XVI secolo. E subito dietro si staglia, incorniciata dalla grandiosa Porta Imperiale di marmo bianco e nero, Santa Irene, una delle prime chiese cristiane, contrapposta a Palazzo Topkapi, reggia, fortezza e santuario, fastoso emblema dell'impero ottomano. Nel Gran Bazar coperto, ferve invece, in un labirinto di vicoli , piazzette e 4000 negozi, il rito islamico del commercio, fedele alla massima del Profeta: "I mercanti sono i corrieri di questo mondo e i fedeli curatori di Allah su questa terra".

Istanbul è il punto di partenza per la scoperta di questo paese, dopodiché gli itinerari da intraprendere, come le narrazioni scritte da uno tra i maggiori romanzieri turchi contemporanei, Orhan Pamuk, sono profondi e variegati. La Cappadocia, quell'altopiano firmato dalla natura con le sue guglie, pinnacoli, canyon, ove l'acqua ed il vento, nel corso dei millenni, hanno modellato un paesaggio fantastico, un patrimonio naturale di inestimabile valore che l'Unesco difende. Qui si erge il complesso di Zelve, uno dei maggiori del luogo, città rupestre ove trovavano rifugio gli abitanti del luogo, abilissimi nel ricavare chiese e dimore nella roccia.

Altra meta imperdibile è Pammukkale, il "Castello di cotone", nome dato dalle bianche terrazze di travertino che ospitano piccole piscine di acque termali. Non lasciamo fuori dalla lista del must see gli straordinari ed innumerevoli siti archeologici, come le rovine della città di Efeso, o come Troia, la leggendaria cittadina scenario delle vicende dell’Illiade di Omero.

La Turchia è più che un'esperienza: è l'acquisizione di una consapevolezza, quella certezza di aver  calpestato luoghi invasi da una storia incredibile.   

Parti con Go4sea e scopri i nostri Tour guidati

Gran Tour della Turchia

leggi di più

Istanbul e Cappadocia

leggi di più

Istanbul, Cappadocia e Costa Egea

leggi di più

Weekend in Cappadocia

leggi di più

Offerte relative a Turchia

filtra per:

Ricevi le nostre newsletter

Iscriviti e ricevi in anteprima le nostre offerte imperdibili.
Vi aggiorneremo inviandovi promozioni esclusive
riservate alla community Go4Sea

iscriviti