Italy Trade Weekend 2025 – Go4sea & Experience Abu Dhabi: formazione, networking e ispirazione per 50 agenzie italiane
È nella suggestiva cornice del Torre Cintola Greenblu Resort di Monopoli, affacciata sulla costa adriatica pugliese, che il 28 e 29 giugno si è svolto il Trade Weekend, l’evento B2B promosso dal Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi, organizzato da Experience Abu Dhabi in sinergia con Go4Sea.
Due giornate intense dedicate alla formazione, al networking e alla promozione della destinazione, che hanno coinvolto 50 agenzie di viaggio provenienti da tutta Italia. A rappresentare il ventaglio dell’offerta turistica di Abu Dhabi, erano presenti 16 stakeholder della destinazione, che hanno offerto una panoramica aggiornata su servizi, voli, strutture ricettive, esperienze e progetti futuri.
Stakeholder di prestigio e focus sul prodotto
Tra le DMC coinvolte, infatti, figuravano realtà di grande rilievo come El Mundo Tourism & Guiding Services LLC, Malatacca, Mirajdmc – Masarra e Kurban Tours, tutte attive nella costruzione di itinerari su misura e pacchetti esperienziali destinati al mercato internazionale. Inoltre, la presenza di alcune delle strutture più rappresentative ha permesso di evidenziare ulteriormente l’alto livello qualitativo dell’accoglienza emiratina. Tra queste, da segnalare: Park Hyatt Abu Dhabi Hotel and Villas, Saadiyat Rotana, Jannah Hotels & Resorts, Rixos Marina Abu Dhabi, Abu Dhabi National Hotels, Yas Plaza Hotel e Jumeirah Saadiyat Island.
Non solo, i riflettori sono stati accesi anche su MIRAL DESTINATIONS, operatore leader nello sviluppo e nella gestione delle attrazioni di Yas Island e oltre, presente con una doppia rappresentanza. Per quanto riguarda il settore trasporti, Etihad Airways ha illustrato dettagliatamente le proprie soluzioni dedicate sia al mercato leisure che a quello MICE. Parallelamente, il team del Regional Development di Al Ain e Al Dhafra ha promosso con efficacia le aree meno conosciute dell’Emirato, ricche di un prezioso patrimonio culturale e naturale.
In aggiunta, Abu Dhabi si conferma una meta ideale anche per le famiglie: offre resort con acquapark e kids club suddivisi per fasce d’età, il suggestivo Green Mubazzarah con le sue sorgenti termali nel deserto, emozionanti giri adrenalinici in Ferrari e Saadiyat Island, da quattordici anni consecutivi premiata come miglior spiaggia del Medio Oriente.
Formazione interattiva e gamification: il successo di un format coinvolgente
Il Trade Weekend ha saputo distinguersi per un format dinamico, che ha saputo coniugare l’efficacia della formazione frontale con momenti di engagement ludico, grazie a quiz e giochi a premi ispirati ai contenuti proposti dai partner.
Un’attività di gamification intelligente, che ha saputo stimolare attenzione e partecipazione, premiando i partecipanti con soggiorni esclusivi, esperienze premium e pacchetti ultra all inclusive messi a disposizione dagli stakeholder.
Il risultato? Un’esperienza immersiva, che ha rafforzato il legame tra agenzie e fornitori, promuovendo una conoscenza autentica e utile alla vendita consapevole e personalizzata della destinazione. E sì, il divertimento è stato parte integrante del valore formativo.
Abu Dhabi investe sul trade italiano
Con questo evento, il DCT Abu Dhabi conferma la sua volontà di investire strategicamente sul mercato italiano, riconosciuto come uno dei più promettenti a livello europeo.
“Un evento riuscito in ogni suo aspetto, merito della straordinaria partecipazione delle agenzie di viaggio e della perfetta organizzazione curata dall’Ente del Turismo di Abu Dhabi”, ha dichiarato Tommaso Valenzano, Ceo di Go4Sea, “sottolineando come l’entusiasmo e il coinvolgimento degli operatori italiani, attenti e motivati, abbiano creato un’atmosfera vivace e ricca di interazione.”
L’evento, in effetti, è stato perfettamente orchestrato da Experience Abu Dhabi e Go4Sea, offrendo agli operatori l’opportunità di volgere lo sguardo su una delle mete contemporanee più affascinanti del panorama internazionale.
Scopri di più sull’evento Go4sea: ecco cosa dice di noi la testata giornalistica di settore Travel Quotidiano.