Vacanze di Natale: quali sono le mete migliori per gli amanti del freddo e del caldo

1 Dicembre 2022
?>

Ci stiamo avvicinando sempre più alla fine di quest’anno, il che significa due cose: Natale e, ancor più importante, le meritate e ambite vacanze invernali.

Sei alla ricerca di spunti e idee su alcune delle mete più belle? Allora sei nell’articolo giusto. Che sia al freddo o al caldo, la parola chiave è sempre e solo una: relax!

Vacanze di Natale al caldo
Go4sea - Vacanze di Natale al Caldo

Vacanze alle HAWAII

Questo meraviglioso arcipelago di isole è immerso nell’Oceano Pacifico e fa parte degli Stati Uniti d’America. L’inverno hawaiiano, chiamato dagli isolani “hooilo”, presenta delle temperature miti: durante il giorno puoi indossare vestiti leggeri e la sera può bastare una felpa se fa più fresco; questo ti consentirà di perderti in lunghi bagni nell’oceano e, per gli appassionati di sport d’acqua di ogni genere, in alcune spiagge potrai ammirare le onde “giganti” delle Hawaii.

Solo in inverno, inoltre, puoi ammirare lo spettacolo della migrazione delle balene che arrivano dall’Alaska per far nascere i loro cuccioli.

Se scegli questa come destinazione non puoi assolutamente perdere, tra le tante meraviglie, il vulcano più attivo del mondo, il Kilauea, e la capitale Honolulu, con la spiaggia più famosa al mondo: la Waikiki Beach.

Sempre ad Honolulu, se sei un amante della vita notturna, troverai il maggior numero di locali e pub: musica Jazz e Karaoke sono tra le cose più amate dagli Hawaiani.

Vacanze in BRASILE

Il Brasile è una terra ricca di cultura e tradizioni, caratterizzata dall’allegria coinvolgente del suo popolo.

In qualsiasi zona del Brasile troverai un clima caldo, così come l’acqua del mare; però ti consigliamo di visitare nel periodo invernale la città di Recife per il suo clima più mite e la minore quantità di piogge.

Qui potrai visitare alcune delle spiagge più belle della costa brasiliana, con mare azzurro, barriere coralline e fine sabbia bianca, come la famosa spiaggia di Boa Viagem.

Inoltre, ti consigliamo, durante le vacanze di Natale, di fare un salto nella meravigliosa Olinda (un comune a parte, ormai considerato un quartiere di Recife), nominata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità per le sue chiese bianche e i suoi labirinti di stradine caratteristiche.

Gli amanti della vita notturna non resteranno delusi da Recife, ricca di club e locali che si trovano nelle zone di Recife Antigo e sulla zona balneare di Boa Viagem.

Vacanze a CANCUN

Il Messico è un’ottima meta per gli amanti del caldo anche in inverno. In particolare, noi ti consigliamo una meravigliosa città che sorge nella penisola dello Yucatàn e si affaccia sul mar dei Caraibi: Cancun.

Qui puoi visitare Playa Tortuga, la spiaggia più conosciuta e popolata di Cancun, vicina al centro e caratteristica per la presenza di locali e pub, ideali per la vita notturna.

Tra le spiagge più frequentate, ti consigliamo, poi, Playa Delfines, dove potrai partecipare a vari tour per vedere i delfini, e Playa Chac Mool, frequentata dai più giovani e famosa per la presenza del Coco Bongo, una delle discoteche più grandi e rinomate in tutto il mondo!

Cancun è anche un luogo pieno di storia e cultura, dove si trovano grandi ed importanti centri archeologici come quello di Palenque. Inoltre, se sei interessato a conoscere meglio la famosa civiltà Maya, ti consigliamo di visitare il Museo Maya.

Vacanze a THAILANDIA

La Thailandia è un paese ricco di storia e di natura, che sa emozionare con i suoi lunghi tramonti e il mare cristallino. Ospitalità e gentilezza sono i due aggettivi che meglio descrivono gli abitanti del posto.

Le mete che più ti consigliamo di visitare, durante le tue vacanze di Natale, sono:

  • Bangkok: la splendida capitale piena di negozi, bar e centri commerciali che offre il giusto mix di tradizione e modernità;
  • Phuket: l’isola più grande e conosciuta della Thailandia, che propone sia grandi spiagge con mare meraviglioso (la più famosa è Patong Beach) sia locali e pub, ideali per gli amanti della movida notturna;
  • Phi Phi island: arcipelago di 6 isole, tra le quali troviamo Koh Phi Phi Don e Koh Phi Phi Leh, oggi una delle principali attrazioni della Thailandia caratteristica per i suoi paesaggi suggestivi e le acque cristalline. Le più importanti spiagge di queste isole sono Maya Beach e Lagoon Bay, che si affacciano su Koh Phi Phi Leh, il parco marino nazionale.

Vacanze di Natale al freddo
Go4sea - Vacanze di Natale al freddo

Vacanze ad AMSTERDAM

Amsterdam è tra le migliori capitali europee da visitare in inverno, per tre principali ragioni:

  • Le lunghe file davanti ai più importanti musei della capitale olandese si riducono molto nel periodo invernale. Inoltre, tra gli eventi straordinari che si tengono in città in questo periodo, ci sono proprio le aperture notturne dei musei. I musei da visitare assolutamente sono:
  • il Van Gogh Museum, al cui interno è conservata la più grande collezione del celebre pittore olandese;
  • la Casa di Anne Frank, ovvero l’abitazione in cui la giovane Anne Frank e la sua famiglia si nascosero durante la Seconda guerra mondiale, oggi adibita a museo.
  • Nel periodo invernale la città si trasforma completamente: sarai circondato da installazioni luminose in occasione dell’Amsterdam Light Festival (uno dei più importanti eventi di opere d’arte in Europa). Nel periodo di dicembre ci sono numerosi mercatini natalizi che donano un tocco unico alla città e, se sei un amante del pattinaggio, non puoi perderti l’Ice Amsterdam, la pista di pattinaggio più famosa della città.
  • Ultima ragione, ma non per importanza, è che i gustosi piatti tipici del posto ti scalderanno nelle fredde giornate olandesi. Potrai passeggiare per le stradine illuminate della città gustando lo stroopwafel (dolce olandese composto da due sottili waffle uniti da sciroppo dolce, panna o altre creme), le aringhe crude, le oliebollen (gnocchi dolci fritti) e molto altro ancora.

Vacanze a PARIGI

Parigi è nota in tutto il mondo come la “Ville Lumière” (la città delle luci) e nel periodo invernale questa sua caratteristica viene ancora più evidenziata: gli Champs Elysees sono uno scenario unico, con luci colorate che illuminano il viale (lungo 2 km) fino all’Arc de Triomphe.

Luminosa e dall’aria incantata è anche la Galeries Lafayette, con maestosi alberi natalizi e vetrine animate da giocattoli e luci.

Un’esperienza che non puoi perdere è la visita al Museo del Louvre, il più visitato al mondo con le sue 35.000 opere (la Gioconda tra quelle più rinomate); proprio nel periodo invernale avrai la possibilità di visitarlo con più calma, poiché preso meno d’assalto dai turisti.

Finita la visita al museo, indossa i pattini e goditi la grande pista di pattinaggio allestita tra il Museo del Louvre e Place de la Concorde, circondata da tante casette a tema natalizio.

Per contrastare il freddo della città potresti fermarti in un tipico caffè parigino, gustando una tazza di tè o della cioccolata calda accompagnata da qualche macaron (dolce tipico composto da due dischi di meringhe con al centro creme di gusti diversi). In alternativa, puoi passeggiare nei passages couverts, delle gallerie coperte, riccamente decorate in stile ottocentesco, dove puoi fermarti in qualche boutique o visitare una galleria d’arte.

Vacanze in TRENTINO-ALTO ADIGE

Se il tuo obiettivo è quello di prendere una pausa dal caos della città per far spazio a tranquillità, natura e tradizioni, il Trentino-Alto Adige è quello che fa per te.

Scenari meravigliosi caratterizzano questo territorio: dalle alte montagne innevate con piste da sci, a borghi dall’atmosfera magica, circondati da boschi silenziosi.

Per gli amanti degli sci, Madonna di Campiglio è un punto di riferimento: è la numero uno tra le stazioni sciistiche italiane e proprio qui si disputano gare di slalom per la Coppa del Mondo di sci alpino.

Tra le altre località sciistiche ti consigliamo anche Val di Fassa, caratteristica per la presenza di panorami straordinari e stazioni sciistiche di alto livello, e Val Gardena, tra le aree sciistiche più grandi d’Italia.

Alcuni tra i borghi più caratteristici sono:

  • Vipiteno: dalle origini antichissime risalenti al 14 a.C. di stampo medievale e classificato tra i borghi più belli d’Italia, con un patrimonio naturalistico unico al mondo;
  • Moena: il centro è caratterizzato da case antiche situate in una conca e circondato dalle Dolomiti. Lo scenario in inverno, ti lascerà senza parole. (curiosità: formaggio tipico “il puzzone di Moena”);
  • San Martino di Castrozza: è considerata una meta storica delle Dolomiti per le vacanze, immersa in meravigliosa conca, circondata dal Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino.

Tra i piatti tipici da provare ci sono i Canederli in brodo (o al burro) preparati in vari modi: con speck, al formaggio, agli spinaci, e altre varianti. E gli Spatzle, dei piccoli gnocchetti dalla forma irregolare.

Durante le vacanze di Natale potrebbe essere l’occasione giusta per fermarti in qualche rifugio e assaggiare questi caldi piatti tipici accompagnati dai deliziosi e tipici vini regionali, come l’Alto Adige DOC.

Vacanze in ROMANIA

Se la Romania è la tua scelta, preparati a rimanere stupito ed affascinato dalle tradizioni ed il folklore di questa terra.

Se decidi di partire per a dicembre, il primo giorno del mese è Festa Nazionale: questo evento è celebrato con parate militari, concerti e fuochi d’artificio.

Lasciati consigliare alcune tra le mete più quotate del paese:

  • Bucarest, la capitale della Romania. Uno degli edifici più caratteristici è il Palazzo del Parlamento, noto per le sue dimensioni, legate alle manie di grandezza del dittatore Ceaucescu. Non perdere il centro storico, pieno di mercatini natalizi, nel periodo invernale;
  • Transilvania, una delle principali zone del Paese di stampo medievale, diventata famosa grazie a Bram Stoker, scrittore del noto romanzo “Dracula”; proprio in questa regione si trova la residenza dove lo scrittore ha ambientato il suo romanzo, il castello di Bran, nella cittadina di Brasov. In questa zona sono presenti, inoltre, numerose chiese dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco;
  • Poiana Brasov, un’ottima meta per gli amanti degli scii e dello snowboard, dalla vista mozzafiato. Situata sempre in Transilvania, a 12km di distanza dalla città di Brasov.

È l’occasione giusta anche per provare i piatti tipici del posto, ti consigliamo:

  • La Ciorba de fasole cu afumatura: fagioli con varie tipologie di carne affumicata (maiale, vitello, gallina, e altro), serviti nel pane e con cipolla rossa;
  • Sarmale: probabilmente il piatto più amato dai rumeni, ovvero degli involtini fatti di riso, carne macinata, verdure e spezie avvolti nella foglia di verza e serviti con la polenta;
  • Papanasi: dolce dall’impasto soffice contenente un formaggio simile alla ricotta e ricoperto da panna acida e marmellata di mirtilli di bosco.

Sul nostro sito puoi trovare tutte le nostre proposte per trascorrere Capodanno e l’ Epifania in Europa e tante altre proposte per trascorrete una vacanza di Natale al caldo o al freddo indimenticabile.

Contattaci per richiedere un preventivo.

 

Related Posts